La bellezza delle Lomas attraveso gli occhi di Samuele De Noia

Lima, 6 agosto 2019

Oggi è stata una giornata straordinaria sotto molti aspetti. La mattina, molto presto, Antonio, Giorgia, Nico, Cecilia, Giada ed io siamo partiti per la lomas de Paraiso guidati dalla nostra tutor Giannina Vela. Giunti dopo circa un' ora e mezza sul posto, abbiamo iniziato la nostra attivita' all'interno di una specie di serra dove vi erano tante piccole piante, chiamate tare, che vengono coltivate dai volontari con tanta attenzione e amore per cercare di salvaguardare nel tempo la vegetazione delle lomas.










Le lomas sono stupende distese verdi che, purtroppo, vengono utilizzate da "invasori" locali, che  sfruttano questi territori naturali di grande bellezza per costruire baracche a rischio di frane. Successivamente abbiamo scalato la lomas e potuto godere della bellezza del paesaggio che ai nostri occhi e' apparso davvero avvincente.





Ritornati in Nunziatura nel primo pomeriggio, dopo aver pranzato, abbiamo ricevuto un invito inaspettato da parte di S.E. il Nunzio a partecipare ad uno spettacolo serale presso il teatro municipale di Lima, organizzato in occasione del bicentenario dell’indipendenza della Colombia. Un teatro meraviglioso in cui il Nunzio ha salutato diverse personalità illustri, ambasciatori, ministri, rappresentanti civili, delle forze armate e delle più alte cariche. Lo spettacolo, durato circa due ore, ci ha entusiasmati con una serie di balli e canti tipici colombiani.
Tornati nell'Ambasciata Vaticana, dopo la cena preparata dal nostro carissismo Xavier, ci siamo rilassati nelle nostre stanze per prepararci ad un’altra faticosa ma sicuramente indimenticabile giornata. Sento, anche oggi, di aver vissuto tante emozioni straordinarie e di aver arrichito il mio bagaglio di conoscenze. Questo sia grazie al progetto delle Nazioni Unite che stiamo svolgendo con tanta passione e dedizione, sia grazie alla visita a teatro che ci ha permesso di conoscere usanze, tradizioni e cultura di un paese misterioso, interessante e tutto da scoprire come la Colombia.  Ancora una giornata eccezioanle all'interno di un’esperienza totalitaria che si sta rivelando unica ed indescrivibile.

Samuele De Noia V BSU

Commenti