Le misteriose linee di Nasca

Lima, 11 agosto 2018

Sveglia alle ore 5.30, siamo pronti a partire per raggiungere Nasca, citta' del centro sud del Peru'.
I nostri occhi, pieni di emozione e curiosita', sono pronti per catturare ogni singolo istante. I nostri cuori sono colmi di immensa gratitudine per la giornata che vivremo oggi, interamente offerta da sostenitori locali del nostro progetto.
Sappiamo tutti che le linee Nasca sono linee misteriose tracciate sul terreno del deserto che formano piu' di 800 disegni,  tra cui profili di animali stilizzati tipici dell'area di Nasca. Questi enormi geroglifici furono traciati tra il 300 a.C. e il 500 d. C. Ancora vivo e' il mistero sulla loro origine: opera umana o aliena? Queste le due teorie ancoraoggi piu' accreditate.
Il viaggio per arrivare a Nasca e' molto lungo ma al tempo stesso suggestivo ed interessante. Piu' ci si allontana da Lima, piu' si coglie la differenza tra ricchezza e poverta' che contraddistinguono fortemente questo paese dell'America latina.
Il paesaggio fuori dal nostro bus e' ricco di immagini insolite: baracche, case malmesse, agglomerati di persone, volti nuovi, storie di vita che avremmo voluto conoscere una ad una. 
Arriviamo ad Ica accolti da un sorprendente sole del tutto assente in questo periodo nella capitale. Ci aspetta un piccolo aereo per 12 persone con cui sorvolare il territorio di Nasca. Siamo nel deserto, abbracciati dalle Ande, meravigliati da tanta grandezza; nell'animo stupore, felicita', un po' di timore, ma tanta voglia di volare.



Le linee Nasca attraverso i nostri occhi: ci stupisce la precisione con cui sono state incise nella sabbia petrosa, la loro grandezza, la particolarita' delle figure e la loro storia: perche' sono state realizzate? E da chi realmente?
Lasciamo Ica avvolti da tante domande e al tempo stesso grati per questa indimenticabile esperienza di vita.









Proseguiamo la nostra giornata con un pranzo peruviano offerto dal proprietario di un ristorante locale, immersi nella natura e nei balli tradizionali.








Commenti

Posta un commento