Interscambio Colegio A. Raimondi - Polo liceale Sylos - Fiore



Concludiamo i nostri incontri istituzionali con la visita al Colegio A. Raimondiscuola italiana in Perù, eccellenza di tutta l’America Latina. Un momento molto emozionante e al tempo stesso formativo. 
Visitiamo la prestigiosa e modernissima struttura, dotata di laboratori altamente all'avanguardia di  architettura, botanica, scienze, informatica, lingue; numerosi ambienti sportivi per la pratica della danza, football, pallavolo, calcio, atletica, basket, e per il nuoto una moderna piscina.
Un modello di scuola che ci lascia a bocca aperta e ci cala in una realtà scolastica da sogno: una di quelle che conosciamo solo attraverso i film americani. Ci fermiamo in sala mensa in compagnia di alcuni docenti dello staff della dirigenza per consumare un pasto all’italiana.










In un elegante ambiente della scuola, incontriamo i rappresentanti delle classi IV per confrontarci sui rispettivi sistemi scolastici. Tante sono le curiosita' e le domande che scaturiscono dal nostro confronto che verte soprattutto sulle modalita' del nuovo Esame di Stato. I nostri amici italo-peruviani, prossimi alla maturita' che conseguiranno a dicembre, infatti, ci stupiscono per il loro desiderio di acquisire da noi informazioni e suggerimenti sul nuovo Esame di Stato. Studenti e docenti interagiamo arricchendoci reciprocamente di conoscenze ed esperienze didattiche differenti.















Con grande gioia salutiamo anche il gruppo di studenti che a febbraio si e' recato in Italia per l'interscambio con il nostro Polo Liceale.


Commenti