Elisa, Flavia e Paola con "i piu' poveri tra i poveri"

Lima, 31 luglio 2019
La nostra esperienza di volontariato nel Centro delle Missionarie della Carita' di Lima prevede assistenza a persone anziane con grandi difficoltà fisiche e mentali.
La struttura, in cui operano suore, medici, fisioterapisti e volontari, è una realtà articolata e complessa che, in una città molto variegata e piena di contrasti come Lima, offre diversi servizi di assistenza per persone molto povere con disabilità.
Siamo qui solo da pochi giorni ma gia' ci sentiamo parte di una grande famiglia. Sara' molto difficile lasciare questo luogo che tanto ci sta arricchendo e facendo riflettere sul valore della vita e sull'importanza del dono reciproco.
   






Eccoci pronti, ogni mattina, a salutare con un gioioso "Hola"! "Hola"! Maxímo, Jorge, Augusto, Lazáro, Victor, Miguel, Raul, Papacho, Edwin, che ci accolgono sempre con un affettuoso sorriso.
Inizia la nostra giornata con i racconti "fantastici" di Victor e Miguel e con il saluto in italiano del poliglotta Raul che ci fa sentire ancora piu' a casa, con la mano tesa di Maximo e col forte abbraccio di Papacho. Poi c'e' il grande Edwin che, con gravi disabilita' fisiche e mentali,  trascorre tutte le sue giornate su una sedia a rotelle e che scambia ogni figura femminile per sua mamma "Anna", nome che pronuncia tutte le volte che una donna bruna gli si avvicina e gli prende la mano. 
E loro sono solo una piccolissima parte dei "nonnini" che ogni giorno non vediamo l'ora di incontrare. 












Solo grazie a questa esperienza iniziamo a comprendere la grandezza dell'opera di Madre Teresa, straordinaria missionaria  che ha lasciato un segno tangibile in tutto il mondo. I suoi figli spirituali, volontari e laici consacrati, portano avanti i suoi insegnamenti in oltre 5000 case d'accoglienza per bambini orfani, anziani, ragazze madri, moribondi servendo "i piu' poveri tra i poveri".


"Sappiamo bene che cio' facciamo non e' che una goccia nell'oceano. Ma se questa goccia non ci fosse, all'oceano mancherebbe". (Madre Teresa di Calcutta).

Elisa Camporeale, Flavia Mastromauro, Paola De Palma 

Commenti