Rossana, Silvia e Valeria volontarie presso le Nazioni Unite

Eba Lomas e' un progetto del PNUD delle Nazioni Unite diretto dal SERNANP (Servicio Nacional de Areas Naturales Protegidas por el Estado), finanziato dal GEF (Global Enviromental Found), finalizzato alla salvaguardia e alla tutela di un particolare ecosistema presente solo in Peru', quello delle Lomas.
In questi territori la vegetazione germoglia spontaneamente durante il periodo invernale, grazie all'umidita' generata dal vapore acqueo proveniente dall'oceano Pacifico. Nell'ultimo secolo la popolazione locale ha creato forti insediamenti abitativi in questo territorio, mettendo a rischio la natura e la propria salute. Vivere sulle lomas, infatti, provoca gravi infezioni respiratorie a causa dell'umidita' creata dalla fitta nebbia. Gli abitanti piu' poveri, inconsapevoli del forte impatto ambientale, continuano a costruire case instabili sui pendii delle Lomas riducendo questo grande spazio naturale. Di questo tratta il nostro progetto: attraverso i dati raccolti sul campo anche con l'utilizzo di droni vengono acquisite e trasmesse importanti informazioni per incentivare il rispetto di questo fragile ed importante ecosistema.
Scalare una lomas richiede un importante sforzo fisico a causa dei sentieri ripidi e tortuosi, del terreno scivoloso e della fitta nebbia, ma arrivare in cima e' un'emozione unica e indescrivibile. Assaporare il silenzio della natura, scorgendo da lontano l'immensa citta' che si estende ai piedi della collina, mette in risalto l'ossimoro tra la bellezza della Lomas e il forte degrado della citta'. Il progetto Eba Lomas ci ha peremsso di collaborare fianco a fianco con un team di giovani esperti delle Nazioni Unite, amanti della natura e disposti a difenderla a tutti i costi.



























Lima, 23 agosto 2018

Silvia, Rossana e Valeria

Commenti