Primo giorno di volontariato

Lima, 9 settembre 2018
Oggi e' stata una giornata molto importante: abbiamo iniziato le nostre attivita' di volontariato. Rossana, Valeria e Silvia impegnate alle Nazioni Unite, Matilde e Martina a Hogar San Camilo, Mariarita e Francesca presso le suore di Madre Teresa di Calcutta e Francesco e Anna all' Universita' Sedes Sapientiae. Si tratta di quattro progetti molto interessanti e diversi tra loro. 
Il progetto delle Nazioni Unite "EbA  Lomas" prevede la protezione, conservazione e gestione sostenibile degli ecosistemi delle colline di Lima che ospitano una notevole biodiversita'. La particolarita' del programma consiste nell'esperienza diretta sul campo al fine di offrire un aiuto concreto alla tutela di questi ecosistemi unici e fragili.



Il progetto Hogar San Camilo ha tra i suoi obiettivi il sostegno  ai malati di AIDS o con il virus dell'HIV che vivono in condizioni di estrema poverta'. 






L'attivita' di volontariato presso l'Istituto di Madre Teresa di Calcutta ci impegna nell'assistenza a malati, orfani, ragazzi abbandonati, disabili psichici e fisici. Si tratta dei piu' poveri, tra i poveri della capitale.






Il quarto progetto dell'Universita' Cattolica Sedes Sapientiae ci vede impegnati presso le scuole di Zapallal e Huachipa a fianco di bambini appartenenti a famiglie in difficolta'.




E' stato bellissimo incontrarci a fine giornata e avvertire in noi il piacere di voler esternare e condividere le nostre diverse esperienze e le forti emozioni che abbiamo provato.
Un saluto da Lima,
Mariarita, Rossana, Silvia, Matilde, Martina, Valeria, Francesco, Anna e Francesca.

Commenti