Incontro con l'Ambasciatore dell'Unione Europea a Lima

Lima, 10 agosto 2018

Dopo aver terminato le nostre attivita' di volontariato siamo stati ricevuti presso la sede dell'Unione Europea a Lima dall'Ambasciatore Diego Mellado Pascua e dal dott. Mauro Mariani, funzionario italiano.



La nostra timidezza iniziale nel rapportarci a personalita' di cosi' alto profilo ha subito ceduto il posto alla curiosita' di conoscere il ruolo di questa Ambasciata in Peru' e il suo impegno attuale in questo paese dell'America latina. Un paese in crescita, pieno di risorse minerarie (oro, argento, rame), eppure ancora caratterizzato da forti disuguaglianze sociali e da un'ampia fascia di popolazione estremamente povera. Chi abita ad esempio nella Sierra peruviana o nelle immense periferie di Lima vive in condizioni di grande arretratezza, lontano anni luce dagli agi a cui siamo quotidianamente abituati.











Tra le tante domande, abbiamo chiesto all'Ambasciatore perche' l'Unione Europea sia cosi' fortemente interessata ai problemi interni del Peru', come ad esempio il narcotraffico. Una delle ragioni sta nel fatto che l'Europa rappresenta il principale mercato della produzione di droghe di questo immenso paese.





Un incontro ricco ed interessante, i cui temi sono stati svariati, che ci ha permesso di comprendere meglio l'importanza delle relazioni diplomatiche tra gli Stati e le loro ricadute nella vita quotidiana delle singole persone.



Commenti