Noches de folklore

Lima, 31 luglio 2019

Trascorriamo la serata presso l'Associazione culturale "Brisas del Titicaca" degustando deliziosi piatti tipici e assistendo ad uno spettacolo magico e colorato in cui il folklore fa da protagonista.
I balli rappresentano le tre anime del Peru': la Costa, la Sierra e la Selva.



"Wititi", danza fondamentale di Arequipa e della Valle del Colca. Si tratta di un rituale di corteggiamento un po' diverso dalle altre danze peruane. Le donne mantengono la tradizione andina di indossare abiti luminosi e cappelli tipici mentre gli uomini vestono con abiti femminili forse per ingannare i nemici o per sedurre senza destare sospetti.


"La Marinera"  e' un' elegante danza che rappresenta "corteggiamento" e "amore", realizzata da due ballerini che si muovono  giocosamente con fazzoletti svolazzanti. 
Il ballo ha avuto origine sulle coste del Peru'.



"El Carnaval", una tipica danza alla quale partecipano diversi gruppi di coppie vestite con abiti colorati chiamati huifalas. Alcuni spesso indossano maschere curiose per dare maggiore emozione alla danza.


"Los negritos de Arequipa", danza dalla regione di Arequipa, provincia di Caylloma, che rappresenta la storia dei neri durante e dopo l'abolizione della schiavitù.
Uomini ormai liberi portano in testa cesti a forma di coppa contenenti i prodotti del loro raccolto.









Commenti