In Peru' siamo in festa

Lima, 28 luglio 2019

I giorni 28 e 29 luglio qui a LIMA si respira un’aria diversa, speciale, che sta coinvolgendo ed emozionando anche noi. In queste date ricorre la celebrazione della Festa dell’Indipendenza del Perù, la ricorrenza più importante nella nazione assieme al Santo NataleIn un clima di festa e con forte sentimento di patria e unione si celebra la Dichiarazione d’Indipendenza dalla Spagna del 1821 e per l'occasione hanno luogo parate militari che vedono sfilare tutti i corpi delle Forze Armate peruviane. 




Abbiamo potuto ben comprendere come queste giornate di memoria e ringraziamento siano parte integrante della storia di questo popolo che per l'occasione indossa orgogliosamente i colori della bandiera peruana mostrando gioia e speranza nel volto. In questo contesto di festa, ci siamo sentiti parte integrante di questo "grande" popolo che si distingue anche per il suo grande spirito patriottico. Case, piazze, chiese e tutti gli edifici, pubblici e privati, hanno un aspetto particolare poiche' sono abbelliti dai colori della bandiera peruviana la quale deve essere obbligatoriamente esposta durante questa festività come previsto dalla legge. 





Qui in Nunziatura anche noi facciamo festa degustando piatti tipici della cucina locale praparati dal personale dell'Ambasciata che, per l'occasione, indossa una coccarda con  i colori della bandiera nazionale.
Nel primo pomeriggio, S.E. Mons. Nicola Girasoli ci ha omaggiati di una straordinaria celebrazione eucaristica in lingua italiana all'interno della cappella della Nunziatura. Durante l'omelia, il Nunzio ci ha fatto riflettere sul valore della preghiera del Padre Nostro e ci ha esortato a non abbandonare mai i nostri sogni e a scalare con coraggio la montagna delle vita anche nelle sue vie più ripide, perché la libertà è Felicità.

Antonio Maggio, Fabio Rubini, Nico Ficco, Samuele De Noia



Commenti